Emozioni e Cibo, 2023 – 1

Cari Soci,

in questo primo semestre dell’anno AIDAP ha vissuto un grande fermento. Siamo reduci dal Congresso Nazionale che si è tenuto a Firenze il 12 e 13 maggio. Il congresso, dopo tre lunghi anni di assenza a causa della pandemia COVID-19, ha avuto grande partecipazione e la presenza di molti ospiti nazionali e internazionali. Potete trovare la descrizione dell’evento qui.

AIDAP continua nel suo lavoro di promozione dell’informazione basata sulle evidenze e le ricerche scientifiche e lo fa sia impegnandosi nel divulgare temi scientifici di interesse, sia promuovendo corsi per professionisti.

La diffusione di temi scientifici sui disturbi dell’alimentazione e l’obesità è una delle nostre primarie attività. Proprio per questo, sono a segnalarvi una serie di recenti articoli scientifici. Alcuni sono articoli concettuali di riflessione o approfondimento, scritti da membri della nostra associazione, altri sono recensioni di articoli pubblicati su riviste internazionali da alcuni dei nostri soci, altri ancora sono articoli scientifici di interesse che abbiamo voluto recensire. In particolare, per quanto riguarda i disturbi dell’alimentazione, alcuni temi su cui la recente letteratura ha puntato l’attenzione riguardano i disturbi dell’alimentazione nei maschi, il peso soppresso e l’anoressia nervosa atipica nei pazienti adolescenti. Inoltre, merita una riflessione la relazione tra social media, immagine corporea e disordini alimentari e il ruolo di nuovi modelli teorici e metodologici per valutare la psicopatologia dei disturbi dell’alimentazione. Nel campo dell’obesità vi segnalo un articolo che affronta le controversie sulla concettualizzazione dell’obesità e un altro che sottolinea il rischio dell’utilizzo di diete chetogeniche nel trattamento del disturbo da binge-eating associato all’obesità. Altro tema rilevante riguarda le nuove prospettive sul ruolo dell’esercizio fisico nella perdita di peso, alla luce delle recenti evidenze sulla compensazione energetica e sul modello vincolato di bilancio energetico.

Per chi voglia ulteriori approfondimenti, può consultare questo link.

Mi preme anche segnalare le attività che AIDAP sta portando avanti, unica nel suo genere, per i soci operativi e i loro collaboratori. In particolare, stanno procedendo le supervisioni di casi clinici che aiutano i nostri colleghi nella loro pratica clinica. Inoltre, i soci hanno l’opportunità di partecipare a corsi formativi e avere a disposizione il materiale necessario per promuovere l’informazione scientifica di AIDAP sul territorio. I corsi proposti sono: progetto di prevenzione per i disturbi dell’alimentazione e del peso “Claudia Carraro” promosso da AIDAP Ricerca e Prevenzione da condurre nelle scuole secondarie di secondo grado, gli incontri per gli insegnanti, il grande pubblico e il mondo sportivo per aiutare familiari e operatori nel riconoscere la presenza di un disturbo dell’alimentazione e dare indicazioni su come gestire le specifiche situazioni. Infine, sono partiti nell’anno 2023 gli incontri per le unità locali, gestiti da quattro nostri soci, che hanno l’obiettivo di confrontarsi su iniziative per promuovere AIDAP sul territorio.

A seguire troverete i link per accedere a:

Buona lettura a tutti e buona estate.

La presidentessa

Simona Calugi