Associazione

Punto di riferimento in Italia delle terapie basate sull’evidenza scientifica per i disturbi dell’alimentazione e l’obesità

 

  Scarica la brochure dell’associazione

 
Nel mese di aprile 1999 è stata costituita l’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP). AIDAP è un’associazione indipendente ed autonoma, senza fini di lucro.

Ha lo scopo di diffondere una conoscenza scientifica dei disturbi dell’alimentazione e del peso. Tra i suoi obiettivi vi è quello di promuovere convegni, tavole rotonde, gruppi di studio e altre attività di informazione nel campo medico, psicologico, scolastico e sociale.

“Emozioni e cibo”, la newsletter dell’Associazione, vuole essere il punto d’incontro diretto tra specialisti e lettori, oltre che per tutti coloro che vogliono condividere i loro problemi, le loro lotte e i loro successi nel campo dei disturbi alimentari. Il fatto che in questa newsletter venga offerto lo stesso spazio sia agli specialisti che al grande pubblico rende “Emozioni e cibo” unica in Italia, se non al mondo. È possibile inviare alla redazione storie, opinioni e recensioni; ogni socio può inoltre comunicare le proprie iniziative o richiedere la pubblicazione di annunci personali.

Tutto ciò ovviamente senza andare a discapito della serietà e della professionalità della sezione scientifica, curatissima e aggiornata, che resta comunque la base del nostro impegno.

C’è più di un valido motivo per associarsi. AIDAP è infatti un ottimo punto d’incontro per chi:

  • è preoccupato per i propri figli e le loro abitudini alimentari;
  • vuole creare una rete di protezione per contrastare anoressia, bulimia, obesità, ecc.;
  • crede nelle terapie validate da evidenze scientifiche;
  • crede che occorra affrontare operativamente questi problemi;
  • crede che la perseveranza e la determinazione degli operatori siano essenziali per sconfiggere questi problemi.

Ci auguriamo che il nostro entusiasmo e il nostro impegno suscitino il vostro interesse, vi coinvolgano e vi spingano a collaborare attivamente al nostro progetto.

Riccardo Dalle Grave
Direttore Scientifico AIDAP

 

Le nostre attività

Sportello informativo

Scopi:

  • Dare sostegno e consigli ai familiari
  • Dare informazioni sulle cure e i centri terapeutici più vicini
  • Fornire materiale informativo a chi ha problemi di sovrappeso e obesità e a chi è affetto da disturbi dell’alimentazione
Prevenzione

Vengono organizzati incontri educativi nelle scuole e altre istituzioni e corsi di formazione per insegnanti, educatori e altri operatori socio-sanitari non specialisti.

Gruppi di studio
  • Fare ricerca e sperimentazione per contribuire ad aumentare la conoscenza dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
  • Per aggiornarsi sulle nuove evidenze scientifiche internazionali.
La ricerca scientifica

Aggiornarsi sulle nuove evidenze scientifiche internazionali.

  • Disseminare la terapia cognitivo-comportamentale basata sull’evidenza per i disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
  • Fare ricerca e sperimentazione per contribuire ad aumentare la conoscenza dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.