AIDAP Ricerca e Prevenzione (REP) compie due anni!

Domenico Filardo, Segretario AIDAP

AIDAP REP, partner di AIDAP, è un Associazione nata l’otto marzo 2019, per operare nel mondo del non profit con il fine di implementare e sovvenzionare la ricerca scientifica per meglio comprendere i fattori di rischio, sviluppare trattamenti efficaci e accessibili e sviluppare programmi di prevenzione efficaci nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione e del peso. Da maggio 2020 AIDAP REP è iscritta al registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Tre sono i primi progetti che AIDAP REP andrà a finanziare. Il primo è un programma di prevenzione dei disturbi dell’alimentazione per i ragazzi delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado in memoria di Claudia Carraro. Il secondo è un progetto teso a valutare i fattori che influenzano la ricaduta dopo la conclusione del trattamento in pazienti con anoressia nervosa. Il terzo è un progetto volto a migliorare l’efficacia del trattamento nei pazienti con obesità.

Il progetto di prevenzione “Claudia Carraro” si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza sull’efficacia degli interventi di prevenzione universale nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione e del peso. La finalità del progetto è di avere in Italia, per la prima volta, un intervento di prevenzione studiato dalla ricerca scientifica e di comprovata efficacia che aiuti a modificare attitudini e comportamenti “a rischio” per lo sviluppo di un disturbo dell’alimentazione o dell’obesità. Con questa finalità nell’autunno 2019 è stato avviato uno “studio pilota” e sono stati portati a termine trenta interventi che hanno coinvolto oltre 700 studenti delle prime due classi di varie scuole secondarie di secondo grado nelle città di Milano, Brescia, Padova e Firenze. I risultati dello studio, che doveva essere finito nella scorsa primavera, saranno disponibili appena sarà possibile completare la raccolta dei dati, ritardati dalla chiusura delle scuole a causa della pandemia da Covid-19. Inoltre, l’obiettivo di AIDAP REP è, con l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022, di raggiungere altre scuole in Italia per arrivare a coinvolgere altri 1.200 studenti.

Per seguire le attività di AIDAP REP, è possibile visitare il sito web www.aidapricercaeprevenzione.org. Sul sito sono reperibili le informazioni sulla “mission” dell’Associazione, le informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating e altri disturbi dell’alimentazione) e sull’obesità, le info sui progetti di ricerca, sugli articoli di aggiornamento provenienti dalla ricerca scientifica e sugli eventi in programma. Inoltre attraverso il sito è anche possibile scegliere il progetto che si vuole sostenere e su cui effettuare una donazione. Le donazioni per la ricerca in favore di AIDAP REP possono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Rimanendo in tema di informazione, a parte il sito web, è possibile accedere alle notizie e alle attività anche attraverso i vari canali social. Sulla pagina Facebook “AIDAP Ricerca e Prevenzione” vengono regolarmente pubblicati dei “short message” in formato immagine contenenti informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione e sull’obesità, volti a sensibilizzare su queste tematiche il “grande pubblico” e i professionisti.

Da maggio 2020 con l’avvenuta iscrizione di AIDAP REP nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale si è potuta avviare l’attività di raccolta fondi per la ricerca. Le principali due attività nel 2020 sono state acquisizioni della destinazione del 5×1000 della dichiarazione dei redditi e la partecipazione attraverso dei “fundraiser” alla Venice Marathon. AIDAP REP alla “maratona di Venezia” che, a causa dei problemi inerenti alla pandemia, si è corsa in modalità virtuale, ha avuto cinque testimonial che si sono messi in gioco per raccogliere fondi a favore dell’Associazione. I “magnifici cinque”, persone comuni e speciali allo stesso tempo, che hanno “sposato la causa” per l’edizione 2020 sono stati: Sara Campagna, Giulia Galtarossa, Stefania, Stefano Tono e Luciano Liccardo. Sara Campagna, medico sportivo e nutrizionista e socio AIDAP, ha voluto portare la testimonianza di chi, per professione, si trova ogni giorno a seguire atleti di alto livello ma anche persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione. Giulia Galtarossa, due volte campionessa del mondo di ginnastica ritmica, con il suo racconto ha reso pubblico il suo pregresso problema alimentare legato alle “rigide regole” di uno sport estetico dove la componente fisica è di estrema importanza. Inoltre, Stefania, ingegnere e direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova che in adolescenza ha sofferto di anoressia nervosa e Stefano Tono che ha vissuto come genitore la sofferenza del disturbo dell’alimentazione.
Infine, Luciano Liccardo, persona straordinaria che ha dato e sta dando tanto all’Associazione e che alla maratona ha voluto “camminare veloce” in memoria di sua cugina Claudia Carraro morta per anoressia nervosa.

Nel 2021 per implementare i fondi per la ricerca scientifica sui disturbi dell’alimentazione e sull’obesità, sarà rinnovata la campagna 5×1000, la partecipazione attraverso i “fundraiser” alla Venice Marathon, la cartolina augurale di Natale e tante nuove iniziative per sensibilizzare le persone su queste problematiche. Inoltre, non appena sarà consentito con il ritorno alla normalità del post Covid, saranno portati avanti dei nuovi eventi che saranno illustrati sui canali di comunicazione dell’Associazione.