Dr. Felice Mangeri, 1960-2020

Il dr. Felice Mangeri, è morto a 60 anni, circondato dall’affetto dei cari.

Nato in provincia di Brescia nel 1960, fin dalla sua adolescenza ha nutrito una grande passione per le discipline medico-scientifiche e la volontà di aiutare le persone nel proprio percorso di salute. Si è laureato in medicina nel 1987 e successivamente si è specializzato in Medicina Interna ed Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Brescia.

Nel 2005 ha integrato ulteriormente i propri studi, ottenendo un’altra laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e due master in “Professional training nei disturbi dell’alimentazione e del peso” a Verona e in “Lifestyle Trainer” presso l’Università degli Studi di Bologna.

È stato anche un grande cultore della storia dell’arte, in particolare italiana rinascimentale e barocca, ed appassionato di viaggi, che ha svolto per lavoro e per diletto. Parlava cinque lingue, oltre all’italiano, e questo gli ha conferito un grande vantaggio nella partecipazione a corsi e congressi nazionali e internazionali, per perfezionare le sue conoscenze nel campo delle malattie metaboliche, endocrinologiche ed internistiche, in particolare sull’obesità e malattie correlate e sui disturbi dell’alimentazione.

Dal 1991 ha lavorato come Assistente Medico in diverse strutture ospedaliere, fin quando, nel 1995, ha acquisito la qualifica di Dirigente Medico di 1° livello, Responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia e Endocrinologia dell’Ospedale di Gavardo, che ha esercitando fino ad oggi.

La dedizione al lavoro e alla salute dell’individuo lo hanno portano a concentrare molte delle sue conoscenze all’attenzione del soggetto affetto da diabete. Nella cura di questo disturbo si è distinto per promuovere l’educazione terapeutica al centro del processo di cura della persona coinvolgendola in percorsi di formazione e terapia sia intra che extra-ospedalieri.

Per aiutare i sui pazienti a sviluppare un sano stile di vita ha associato il ballo all’intervento educativo e cognitivo comportamentale. L’efficacia di questo intervento è stata valutata nello studio pubblicato “B.A.L.L.A.N.D.O.” eseguito in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna e i risultati sono stati pubblicati in una rivista scientifica internazionale. In seguito a questa esperienza ha fondato “Diabetes Got Talent” e ha ideato corsi dietetico-comportamentali per le persone con diabete e obesità: da sessioni di ballo di gruppo a simposi educazionali. Queste attività, che hanno suscitato interesse sia in Italia che all’estero, gli è valsa l’invito a numerosi seminari e relazioni per esporla e reiterarla.

Con lui ho avuto l’onore e il piacere di pubblicare due libri di auto-aiuto “Perdere e mantenere il peso con il tuo diabetologo”, per la gestione dell’obesità nel paziente affetto da diabete mellito tipo 2, e “Come modificare lo stile di vita per vivere a lungo e in salute”, per la modificazione dello stile di vita secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.

Di Felice mi mancherà soprattutto l’entusiasmo con cui affrontava ogni nuova sfida e con cui ha abbracciato e portato avanti la mission di AIDAP, di cui è stato un importante membro del consiglio direttivo.

Il dr. Felice Mangeri lascia la moglie Letizia Manuzzato e i figli Andrea, Anna e Antonio.

 

Dr. Riccardo Dalle Grave

Responsabile scientifico AIDAP