Quali sono le psicoterapie più efficaci per l’anoressia nervosa? Una revisione sistematica e una network meta-analysis

Riccardo Dalle Grave
Un gruppo di autori tedeschi ha recentemente pubblicato su Frontiers in Psychiatry una revisione sistematica che ha usato la metodologia della network meta-analysisper valutare e confrontare gli approcci psicologici nell’anoressia nervosa.

Gli autori hanno scelto l’aumento di peso come criterio di outcome primario; inoltre hanno anche confrontato gli effetti del trattamento in base al livello di cura (ricovero vs trattamento ambulatoriale) e alla fascia di età (adolescenti vs adulti).

Per la ricerca bibliografica sistematica sono state utilizzate le pubblicazioni fino al febbraio 2017 delle seguenti banche dati: PubMed, Cochrane Library, Web of Science, Cinahl e PsychInfo. Le network meta-analysis sono state condotte su tutti i trial randomizzati e controllati (RCT), mentre per il confronto tra i livelli di cure e le fasce d’età, è stata utilizzata la standardized mean change (SMC) e sono stati inclusi anche gli studi naturalistici non randomizzati.

Diciotto studi randomizzati (622 partecipanti negli studi sugli adulti; 625 partecipanti negli studi sugli adolescenti) sono stati inclusi nella network meta-analysis, mentre le analisi basate sulla SMC sono state condotte in 38 studi (1.164 partecipanti). È da sottolineare che tra gli studi selezionati quattro sono stati eseguiti in Italia (tre a Villa Garda e uno a Firenze). Gli studi eseguiti a Villa Garda includevano un RCT su pazienti adulti trattatati a livello ospedaliero e due studi di coorte osservazionali su pazienti adolescenti trattati a livello ambulatoriale con la terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E). Lo studio eseguito a Firenze ha incluso un campione di pazienti adulti trattati con la CBT.

Dalla revisione sistematica è emerso che gli approcci basati sulla famiglia sono stati quelli più frequentemente valutati negli adolescenti, mentre la psicoterapia individuale è sto il trattamento più usato  negli adulti. Le analisi hanno evidenziato che non sembra esserci una superiorità di un approccio specifico, mentre l’aumento di peso è stato ottenuto con più rapidità negli adolescenti e nel trattamento ospedaliero.

Gli autori, commentando i loro dati, concludono che oggi abbiamo a disposizione i seguenti interventi specialistici psicologici che possono essere raccomandati per la cura dell’anoressia nervosa:

  1. Per gli adulti
    1. CBT-E
    2. Maudsley Model of Anorexia nervosa Treatment for Adults o MANTRA
    3. Focal Psychodynamic Psychotherapy
    4. Specialist Supportive Clinical Management o SSCM
  2. Per gli adolescenti
    1. Trattamento Basato sulla Famiglia o FBT
    2. CBT-E,
    3. Adolescent Focused Individual Therapy)

Tuttavia, i pazienti adulti e adolescenti dovrebbero essere distinti, in quanto differiscono sia per il tipo di approccio terapeutico raccomandato sia per la risposta al trattamento (più favorevole negli adolescenti).

Gli studi futuri dovrebbero avere l’obiettivo di replicare i risultati fino ad ora ottenuti ed essere multicentrici: una condizione necessaria per reclutare campioni di grandi dimensioni con il fine di effettuare un’analisi dei vari sottogruppi.

Fonte: Zeeck A, Herpertz-Dahlmann B, Friederich H-C, Brockmeyer T, Resmark G, Hagenah U, Ehrlich S, Cuntz U, Zipfel S, Hartmann A (2018) Psychotherapeutic Treatment for Anorexia Nervosa: A Systematic Review and Network Meta-Analysis. Frontiers in Psychiatry9 (158). doi:10.3389/fpsyt.2018.00158