Cambiamenti della composizione corporea durante 8 anni in un trial randomizzato di modificazione dello stile di vita: the look ahead study

A cura di: Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa di Cura Villa Garda, Garda (VR)
Fonte: Pownall, H.J., Bray, G.A., Wagenknecht, L.E., Walkup, M.P., Heshka, S., Hubbard, V.S., Hill, J., Kahn, S.E., Nathan, D.M., Schwartz, A.V., Johnson, K.C. and the Look AHEAD Research Group. Changes in Body Composition Over 8 Years in a Randomized Trial of a Lifestyle Intervention: The Look AHEAD Study. (2015). Obesity, 23, 565-572.

Il Look AHEAD è un trial randomizzato che ha allocato 5.145 pazienti affetti da sovrappeso o obesità e diabete mellito tipo 2 a due tipi di trattamento: (i) un intervento intensivo di modificazione dello stile di vita (gruppo d’intervento); (ii) un intervento educativo di supporto (gruppo di controllo) (1-3). La popolazione del Look AHEAD è ideale per studiare l’effetto dell’intervento basato sulla modificazione dello stile di vita sulla composizione corporea che, in questo studio, è stata misurata con l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA) all’inizio, a uno, quattro e otto anni di follow-up in 1.019 soggetti (506 nel gruppo d’intervento e 513 nel gruppo di controllo) (4).

A otto anni di follow-up, la perdita di peso nel gruppo d’intervento è stata superiore rispetto al gruppo di controllo (-4,0±0,4 kg vs. -2,3±0,4 kg). In termine di composizione corporea, la perdita di peso nel gruppo d’intervento è stata composta sia da massa grassa sia da massa magra. Al contrario, la perdita di peso nel gruppo di controllo è stata prevalentemente di massa magra (-2,2±0,2 kg). Analizzando in dettaglio i dati, è da sottolineare che a un anno di follow-up, il gruppo d’intervento ha perso 7,9±0,3 kg (5,6±0,2 kg di massa grassa e 2,3±0,1 kg di massa magra); ma dopo il primo anno ha avuto un incremento ponderale di 3,9±0,1 kg di peso esclusivamente composto da massa grassa (~100%).

Al follow-up il gruppo d’intervento ha mostrato un peso significativamente più basso rispetto al gruppo di controllo e ha avuto un diverso cambiamento della composizione corporea. Infatti, il gruppo d’intervento nel primo anno ha perso sia massa grassa sia massa magra e dal secondo anno ha avuto un recupero ponderale esclusivamente di massa grassa. Nel gruppo di controllo, invece, la perdita di peso dal basale al ottavo anno di follow-up è stata prevalentemente di massa magra, mentre la massa grassa è rimasta stabile. In pratica all’ottavo anno di follow-up, il gruppo d’intervento ha mostrato un livello più basso di peso, di massa grassa e di massa magra rispetto al gruppo di controllo.

Secondo gli autori il mantenimento di un livello più basso di peso, di massa grassa e di massa magra, potrebbe avere degli effetti positivi a lungo termine perché potrebbe ridurre il tasso di morbilità e di mortalità associato all’obesità, migliorare la qualità di vita e diminuire i costi dell’assistenza sanitaria.

Complessivamente, la studio ha sia punti di forza come, per esempio, l’elevata numerosità e la multi-etnecità del campione, la valutazione della composizione corporea in lungo periodo di follow-up, sia punti di debolezza, perché la DXA non è una metodica precisa quanto la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica nella misurazione della massa muscolare e della massa grassa viscerale. Tuttavia l’originalità delle studio è di aver mostrato che un intervento intensivo di modificazione dello stile di vita ha degli effetti positivi a lungo termine non solo sulla perdita di peso ma anche sul cambiamento della composizione corporea.

Bibliografia

  1. Ryan DH, Espeland MA, Foster GD, Haffner SM, Hubbard VS, Johnson KC, et al. Look AHEAD (Action for Health in Diabetes): design and methods for a clinical trial of weight loss for the prevention of cardiovascular disease in type 2 diabetes. Control Clin Trials 2003;24:610-628.
  2. Bray G, Gregg E, Haffner S, Pi-Sunyer XF, WagenKnecht LE, Walkup M, et al. Baseline characteristics of the randomised cohort from the Look AHEAD (Action for Health in Diabetes) study. Diab Vasc Dis Res 2006;3:202-215.
  3. Pi-Sunyer X, Blackburn G, Brancati FL, Bray GA, Bright R, Clark JM, et al. Reduction in weight and cardiovascular disease risk factors in individuals with type 2 diabetes: one-year results of the look AHEAD trial. Diabetes Care 2007;30:1374-1383.
  4. Pownall HJ, Bray GA, Wagenknecht LE, Walkup MP, Heshka S, Hubbard VS, et al. Changes in body composition over 8 years in a randomized trial of a lifestyle intervention: the look AHEAD study. Obesity (Silver Spring) 2015;23:565-572.