Le novità per il 2021 di AIDAP ReP

Tra le novità di quest’anno, con l’obiettivo di farsi conoscere maggiormente all’interno e al di fuori della comunità scientifica, AIDAP Ricerca e Prevenzione (AIDAP ReP) nel corso del primo semestre del 2021 ha avviato, attraverso i principali canali social, una programmazione regolare di pubblicazioni inerenti informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione e sull’obesità. Le pubblicazioni sulla pagina Facebook AIDAP ReP erano state già avviate a cadenza bisettimanale dai primi giorni di luglio del 2019 e premiate sin dall’inizio con un numero soddisfacente di visualizzazioni dalla community del social. Per aumentare l’efficacia della comunicazione è stata creata una pianificazione delle pubblicazioni anche su Instagram ed è stata aperta una nuova pagina in sostituzione di quella esistente su Linkedin, che rappresenta il social più diffuso tra i professionisti. Vi invitiamo, se ancora non lo avete fatto, a unirvi alla nostra community e, se volete, mettere dei like o condividere i nostri post!

In tema di raccolta fondi, tramite i canali social andrà avanti fino al 30 novembre la campagna 2021 del 5X1000 con l’obiettivo di migliorare l’ottimo risultato ottenuto nel 2020. Ma la vera novità quest’anno è l’iniziativa “Tutti a teatro per AIDAP ReP”. Con quest’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dal regista e organizzatore Andrea Carraro, che ringraziamo qui pubblicamente, nei giovedì del mese di agosto, a Salerno, nella cornice della XXXVI edizione della rassegna estiva del Teatro dei Barbuti Festival, per il ciclo “Foglie di Teatro”, si terranno quattro spettacoli teatrali. In quell’occasione, il pubblico in loco avrà la possibilità di sostenere AIDAP ReP con liberi contributi che si andranno a unire a parte dell’incasso che sarà devoluta da attori e organizzatori.

Infine, nei mesi di settembre/ottobre ripartiranno gli interventi nelle scuole, purtroppo bloccati finora a causa dell’emergenza sanitaria, che vedranno un lavoro ancora più rilevante da parte di professionisti in molte regioni d’Italia, per raggiungere il numero di studenti necessari a produrre dati per la ricerca scientifica.

Domenico Filardo
Segreterio AIDAP