Terapia integrativa cognitivo-affettiva per la bulimia nervosa

Manuale per il trattamento

Stephen A. Wonderlich, Carol B. Peterson, Tracey Leone Smith

ISBN 88-8429-077-5 – Euro 28,00

Pratico, esauriente, basato sulle evidenze… se dovete comprare un libro sul trattamento della bulimia nervosa, dovrebbe essere questo! Il cuore di questo libro è un insieme di indicazioni pratiche e dettagliate per il trattamento che può venire solamente da un gruppo di specialisti clinici di grande esperienza. La ICAT-BN è il convincente risultato dell’integrazione di tre decadi di pratica e di ricerca clinica, realizzata dai più rigorosi esponenti del pensiero in questo settore. Wonderlich e i suoi colleghi affrontano con abilità la duplice importanza della gestione dei sintomi comportamentali e del ruolo spesso trascurato della relazione terapeutica nell’efficacia in psicoterapia. Propongono inoltre una prospettiva originale sulla disregolazione emotiva come elemento scatenante delle abbuffate.

Questo libro è diviso in tre sezioni principali. La Prima Parte (Capitoli 1-4) è un’introduzione alla bulimia nervosa e alla ICAT-BN. La Seconda Parte (Capitoli 5-8) descrive in dettaglio come applicare la ICAT. Ognuno dei quattro capitoli della Seconda Parte descrive una fase del trattamento. La Terza Parte del libro contiene tutte le schede orientate al paziente della terapia e le integrazioni al trattamento, come ad esempio le skill-cards relative alle skill insegnate nella terapia.

Gli autori

Stephen A. Wonderlich (PhD) è Professore Emerito e titolare della cattedra Chester Fritz presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della School of Medicine and Health Science dell’Università del Nord Dakota.

Carol B. Peterson (PhD) è Professore Associato nel Dipartimento di Psichiatria nel Dipartimento di Psicologia dell’Università del Minnesota.

Tracey Leone Smith (PhD) è Professore Associato del Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali Menninger presso il Baylor College of Medicine di Houston.

Acquista il libro su positivepress.net