Moda e disturbi alimentari – Come contrastare il fenomeno delle modelle taglia zero

Si è svolto a Roma il 29 settembre 2017 presso la Camera dei Deputati un incontro organizzato dall’on  Azzurra  Cancelleri  del Movimento 5 stelle dal titolo “Moda e disturbi alimentari – Come contrastare il fenomeno delle modelle taglia zero”.

Il convegno si aperto con l’intervento dell’on Cancelleri cha ha presentato la bozza della sua proposta di legge per fissare un limite minimo di peso (BMI ≥ 18,5) e un certificato medico che attesti l’assenza di un disturbo dell’alimentazione nelle modelle e per contrastare i siti web che promuovono ideali di magrezza patologici.

In seguito ha preso la parola la stilista di moda Tiziana Monreale che ha fatto una panoramica accurata del mondo della moda e dell’evoluzione nel tempo dell’ideale del corpo della donna. Il suo intervento è stato seguito dalla modella Elisa D’Ospina che ha raccontato il suo impegno sociale per contrastare la rappresentazione stereotipata dell’immagine femminile.

Nella seconda parte dell’incontro la dietista Erika Ionta ha illustrato quali sono le linee guida per una sana alimentazione da adottare per prevenire l’uso di pratiche dietetiche estreme e rigide che possono aumentare il rischio di sviluppare un disturbo dell’alimentazione.

Infine, il segretario scientifico della nostra associazione (AIDAP), dopo essersi congratulato con l’iniziativa pienamente appoggiata dall’AIDAP, ha descritto i dati della ricerca sul ruolo dei fattori socioculturali nello sviluppo dei disturbi dell’alimentazione e i percorso di cura disponibili per questi disturbi in Italia. Il dr Dalle Grave ha anche illustrato i dati promettenti ottenuti dalla terapia cognitivo comportamentale sviluppata in Italia dal suo gruppo per la cura degli adolescenti che è stata raccomandata dalle linee guida NICE del 2017.

A questo link si possono scaricare le diapositive presentate dal dr. Dalle Grave

A questo link si possono vedere gli interventi della giornata via streaming