Linee guida NICE 2017 per i disturbi dell’alimentazione: la CBT-ED è raccomandata per tutti i disturbi dell’alimentazione e per tutte le età

A cura di: Riccardo Dalle Grave

Il National Institute for Clinical Excellence (NICE) ha pubblicato il 23 maggio 2017 un aggiornamento completo linee guida NICE CG9 del gennaio 2004. Le linee guida [NG69] forniscono raccomandazioni per identificare, valutare, monitorare, trattare e gestire le comorbilità dei bambini (0-12 anni), dei giovani adulti (13-17 anni) e degli adulti (più di 18 anni) con disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating).

In questo articolo è riportata una sintesi dei trattamenti psicologici raccomandati dalle nuove linee guida NICE. Le linee guida complete si possono scaricare dal sito https://www.nice.org.uk/guidance/ng69

Anoressia nervosa

Per l’anoressia nervosa negli adulti le linee guida raccomandano di considerate la terapia cognitivo comportamentale per i disturbi dell’alimentazione (CBT-ED), il Maudsley Anorexia Nervosa Treatment for Adults (MANTRA) e lo
specialist supportive clinical management (SSCM). Se questi tre trattamenti non sono accettati, sono controindicati o inefficaci, può essere considerate la terapia psicodinamica focale (FPT).

Per l’anoressia nervosa nei bambini e giovani adulti è raccomandato come intervento di prima scelta il trattamento basato sulla famiglia (FT-AN). Se questo trattamento non è accettato, è controindicato o inefficace, può essere considerata la CBT-ED o la psicoterapia focalizza per gli adolescenti (AFP-AN).

La consulenza dietetica dovrebbe essere offerta solo come parte di un approccio multidisciplinare. Le persone con anoressia nervosa dovrebbero prendere un supplemento multivitaminico e multiminerale appropriato per la loro età fino a che la loro dieta soddisferà i valori dietetici di riferimento. I familiari dovrebbero essere inclusi nell’educazione dietetica o nella pianificazione dei pasti dei bambini e giovani adulti che ricevono un trattamento individuale. Vanno anche forniti consigli dietetici aggiuntivi per affrontare le necessità di crescita e sviluppo, in particolare durante la pubertà.

Non dovrebbero mai essere offerti i farmaci come unico trattamento per l’anoressia nervosa.

Bulimia nervosa

Per gli adulti con bulimia nervosa va considerato come intervento di prima scelta l’auto-aiuto guidato (GSH) basato sulla CBT. Se questo trattamento non è accettato, è controindicato o inefficace, può essere considerata la CBT-ED.

Per la bulimia nervosa nei bambini e giovani adulti è raccomandato come intervento di prima scelta il trattamento basato sulla famiglia (FT-BN). Se questo trattamento non è accettato, è controindicato o inefficace, può essere considerata la CBT-ED.

Non dovrebbero mai essere offerti i farmaci come unico trattamento per la bulimia nervosa.

Disturbo da binge-eating

Per gli adulti con disturbo da binge-eating va considerato come intervento di prima scelta l’auto-aiuto guidato (GSH) basato sulla CBT. Se questo trattamento non è accettato, è controindicato o inefficace, può essere considerata la CBT-ED di gruppo. Se la CBT-ED di gruppo non è disponibile o la persona la rifiuta, va considerata la CBT-ED individuale.

Per il disturbo da binge-eating nei bambini e giovani adulti sono fornite le stesse indicazioni degli adulti.

Non dovrebbero mai essere offerti i farmaci come unico trattamento per la bulimia nervosa.

Altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione con specificazione (OSFED)

Si raccomanda di usare i trattamenti per il disturbo dell’alimentazione che più gli assomiglia. considerati

Commento

Dalle nuove line guida emerge che la CBT-ED è il solo trattamento raccomandato per tutti i disturbi dell’alimentazione e per tutte le età (vedi tabella). Questa indicazione fa molto piacere all’AIDAP che da anni diffonde in Italia la CBT-ED attraverso convegni, seminari, corsi master, libri e pubblicazioni. È anche motivo d’orgoglio per noi dell’AIDAP che la CBT-ED per i bambini e i giovani adulti, sviluppata a Verona e a Villa Garda e valutata da due studi di coorte eseguiti in Italia, sia stata inclusa dalle NG69 come intervento alternativo alla FT-AN e alla FT-BN per i bambini e i giovani adulti.

È auspicabile che queste nuove raccomandazioni stimolino gli stakeholder della salute a implementare nei centri clinici italiani dei disturbi dell’alimentazione i trattamenti psicologici raccomandati dalle nuove linee guida NICE e a predisporre delle azioni per far si che anche in Italia i pazienti di tutte le età possono avere accesso a questi interventi la cui efficacia è stata dimostrata da rigorosi studi clinici.

 

Tabella. Sintesi di trattamenti psicologici per i disturbi dell’alimentazione raccomandati dalle NG69 del maggio 2017

Bulimia Nervosa Binge Eating Disorder Anoressia Nervosa OSFED
Adulti GSH

Se inefficace CBT-ED

GSH

Se inefficace CBT-ED

CBT-E o “Mantra” o SSCM

Se inefficace FPT

Trattamento del disturbo dell’alimentazione che più gli assomiglia
Adolescenti FT-BN

Se inefficace CBT-ED

GSH

Se inefficace CBT-ED

FT-AN

Se inefficace CBT-ED o AFP-AN

Trattamento del disturbo dell’alimentazione che più gli assomiglia