Questionnaire on Eating and Weight Patterns-5 (QEWP-5 – Versione italiana)
Yanovski SZ, Marcus MD, Wadden TA, Walsh BT. The Questionnaire on Eating and Weight Patterns-5: Updated screening instrument for binge eating disorder. Int J Eat Disord. 2014. DOI: 10.1002/eat.22372
Traduzione italiana: Riccardo Dalle Grave
Il QEWP è stato sviluppato come strumento di screening per il BED ed è stato somministrato in studi multicentrici in setting diversi come, per esempio, i programmi di perdita di peso universitari e commerciali, i gruppi di auto-aiuto e la popolazione generale.
Nel 1993 il QEWP è stato revisionato (QEWP-R) per valuta ire criteri diagnostici del BED, in particolare gli episodi bulimici e la dieta, con l’inclusione di strumenti decisionali per fare una diagnosi provvisoria di BED basandosi sulle risposte al questionario.7 Il QEWP e il QEWP-R sono stati successivamente adattati per includere versioni per gli adolescenti e i genitori e tradotti in varie lingue come, per esempio, lo spagnolo e il portoghese. Inoltre, alcuni ricercatori hanno adattato il QEWP per catturare gli episodi di perdita di controllo (LOC) sull’alimentazione che non coinvolgono l’assunzione di una grande quantità di cibo (cioè gli episodi bulimici soggettivi), una caratteristica fondamentale anche per il BED.8
Ill QEWP ha mostrato un ragionevole accordo con le due interviste diagnostiche Structured Clinical Interview per il DSM (SCID) e l’Eating Disorder Examination (EDE), sebbene sia più sensibile e meno specifico, un dato che rende il questionario utilizzabile come strumento di screening, ma non di diagnosi.
La nuova versione del QWEP, chiamata QWEP-5, è stata sviluppata per catturare i nuovi criteri diagnostici del BED e della BN e può essere usata dai ricercatori e dai clinici senza costi citando la fonte e osservando il copyright.