La Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità a distanza

 


Data del corso
Sabato 6 Marzo 2021 – 09.00-13.00

Sede del corso
Corso online

A chi è rivolto
Medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, che abbiano intenzione di acquisire il know-how più aggiornato nella cura dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Obiettivo del corso
L’attuale situazione di emergenza ci pone nuove sfide sia come individui che come professionisti della salute. I nostri pazienti stanno vivendo un momento critico, in cui i loro problemi alimentari possono essere ulteriormente compromessi dalla situazione di ansia, frustrazione e isolamento che si trovano ad affrontare.
Per questo siamo chiamati a proseguire, nel miglior modo possibile, il nostro lavoro. Per fare ciò, uno dei modi più efficaci, in questo momento, è attivare terapie a distanza.
La terapia cognitivo comportamentale migliorata per i disturbi dell’alimentazione (CBT-E) e la terapia cognitivo comportamentale dell’obesità (CBT-OB) si prestano bene ad essere erogate anche in modalità online, ma richiedono alcuni adattamenti.
L’incontro, ha l’obiettivo di presentare gli adattamenti della CBT-E e della CBT-OB al setting online.

Docenti

Dalle Grave Riccardo, medico e psicoterapeuta specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione | Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della casa di cura Villa Garda. Direttore scientifico dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP)

Calugi Simona, Psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca, è responsabile della ricerca clinica presso l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda” e titolare delle Unità Locali di Empoli e Firenze. È docente al “Master terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” e in scuole di psicoterapia. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali riguardanti il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Quote di iscrizione
Socio operativo * – Euro 50,00 + IVA (TOT Euro 61,00)
Socio ordinario * – Euro 70,00 Euro + IVA (TOT Euro 85,40)
Socio professionista * – Euro 90,00 Euro + IVA (TOT Euro 109,80)
Studente (iscritto all’università o a scuola di specializzazione) – Euro 60,00 Euro + IVA (TOT Euro 73,20)
Professionista non tesserato – Euro 130,00 Euro + IVA (TOT 158,60)
* in regola con la quota associativa AIDAP 2021

Per informazioni e iscrizioni
POSITIVE PRESS
Tel. 0458103915
E-mail: corsi@positivepress.net
Sito web: www.positivepress.net


 

Programma

09:00-11:00 Implementare la CBT-E online
11:00-11:15 Pausa caffè
11:15-13:00 Implementare CBT-OB online


N.B. Il corso non abilita all’elaborazione di diete o piani alimentari o alla cura e al trattamento di patologie in campo nutrizionale, in assenza di precedenti ed adeguati titoli abilitanti secondo quanto disposto dalle leggi vigenti.