Trattamento integrato dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità

 


Data del corso
22 giugno 2024

Sede del corso
Centro ADA, Via Sansovino 16, 37138 Verona

Corso Accreditato
In fase di accreditamento
per medici, infermieri, biologi, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica

Tipologia del corso
Corso ECM

A chi è rivolto
Medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica che abbiano intenzione di acquisire il know-how più aggiornato nella cura dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

Descrizione
Un ampio numero di persone che richiede un trattamento per l’obesità ha un disturbo dell’alimentazione coesistente. Vari studi hanno anche confermato che l’obesità è un potenziale fattore di rischio per il disturbo da binge-eating, la bulimia nervosa e l’anoressia nervosa atipica. Inoltre, quando coesistono, l’obesità e i disturbi dell’alimentazione interagiscono negativamente tra loro.
Gli episodi di abbuffata favoriscono l’aumento di peso, l’obesità aumenta le preoccupazioni sul peso e sulla forma del corpo e incoraggia l’adozione di diete disfunzionali che, a loro volta, contribuiscono a mantenere gli episodi di abbuffata.
I migliori trattamenti psicologici disponibili per il disturbo da binge-eating producono risultati buoni e duraturi per quanto riguarda la remissione degli episodi di abbuffata, ma non hanno alcun effetto sulla perdita di peso. È evidente che esiste la necessità di sviluppare un trattamento in grado di aiutare i pazienti a controllare l’alimentazione e, allo stesso tempo, raggiungere e mantenere una perdita di peso salutare.
In questo corso è presentato un nuovo trattamento integrato dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità che affronta i fattori cognitivo comportamentali che mantengono gli episodi di abbuffata e ostacolano la perdita e il mantenimento del peso.
Il trattamento proposto incorpora e integra elementi di due interventi basati sull’evidenza precedentemente testati, la terapia cognitivo comportamentale migliorata per i disturbi dell’alimentazione e la terapia cognitivo comportamentale per l’obesità. Il trattamento, in un sottogruppo di pazienti, può anche essere associato con nuovi farmaci per il trattamento dell’obesità per potenziale i suoi effetti sulla perdita e sul mantenimento del peso.
A distinguere la CBT-MS è l’adozione di una teoria unica a diversi livelli di cura, l’approccio a più fasi condotto da un team multidisciplinare (ma non eclettico), l’inclusione dei genitori come “aiutanti” e l’adozione di un trattamento manualizzato in un setting clinico del “mondo reale”.
Con questo approccio, i pazienti possono essere trattatati senza soluzione di continuità attraverso diversi livelli di assistenza senza alcun cambiamento nella natura del trattamento stesso.

Al termine dell’evento i partecipanti acquisiranno conoscenze:
1. sui principali disturbi dell’alimentazione associati all’obesità e i loro meccanismi di interazione
2. su come valutare e ingaggiare i pazienti con disturbi dell’alimentazione e obesità coesistente
3. sulle principali strategie e procedure per affrontare in modo integrato la psicopatologia del disturbo dell’alimentazione e l’obesità

Docenti
Dott. Dalle Grave Riccardo, Medico psicoterapeuta, specialista in endocrinologia e scienza dell’alimentazione. Responsabile dell’Unità Funzionale di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda. Responsabile scientifico dell’AIDAP

Quote di iscrizione (IVA inclusa)
Socio operativo * – Euro 80,00
Socio ordinario * – Euro 140,00
Socio professionista * – Euro 190,00
Studente (iscritto all’università o a scuola di specializzazione ** – Euro 80,00
Professionista non tesserato – Euro 250,00
* in regola con la quota associativa AIDAP 2024
** studente iscritto all’università o a scuola di specializzazione
allo studente non vengono assegnati i crediti formativi ECM

Per informazioni e iscrizioni
POSITIVE PRESS
Tel. 0458103932
E-mail: corsi@positivepress.net
Sito web: www.positivepress.net


Programma

 
09:00-09:30 Registrazione partecipanti
09:30-10:00 Principali disturbi dell’alimentazione che coesistono con l’obesità
10:00-11:00 Meccanismi di interazione tra disturbi dell’alimentazione ed obesità
11:00-11:30 Pausa
11:30-12:00 Teoria cognitivo comportamentale
12:00-12:30 Valutazione diagnostica
12:30-13:00 Indicazioni e controindicazioni alla perdita di peso
13:00-14:00 Pausa pranzo
14:00-15:00 Passo Uno
15:00-15:30 Pausa
15:30-16:30 Passo Due
16:30-17:00 Passo Tre
17:00-17:30 ESAME ECM

Verifica di apprendimento
L’esame ECM consiste in un questionario a risposta multipla.
Il livello minimo di riposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti.


N.B. Il corso non abilita all’elaborazione di diete o piani alimentari o alla cura e al trattamento di patologie in campo nutrizionale, in assenza di precedenti ed adeguati titoli abilitanti secondo quanto disposto dalle leggi vigenti.