La riduzione della massa muscolare e della fitness fisica nell’anoressia nervosa persiste anche dopo il ripristino del peso corporeo

A cura di Riccardo Dalle Grave

Unità di Riabilitazione Nutrizionale, Casa di Cura Villa Garda, Garda (VR)

Unità Operativa Locale AIDAP, Verona

 

La Nutrizione è uno dei determinanti significativi della salute fisica e psicologica. Per questo motivo la rialimentazione, il ripristino di un peso corporeo normale e il recupero di uno stato nutrizionale salutare sono elementi chiave nel trattamento dell’anoressia nervosa.

Le proteine, in particolare, svolgono un ruolo cruciale nella regolazione della salute metabolica e della longevità, e studi recenti hanno scoperto che le dimensioni dei muscoli e la forza muscolare predicono la qualità della vita e la mortalità. Tuttavia, i medici coinvolti nella gestione dei disturbi dell’alimentazione hanno ignorato il ripristino della massa e della funzione muscolare.

Una recente revisione sistematica di 30 studi pubblicati sull’International Journal of Eating Disorders ha riassunto le attuali conoscenze sulla massa e sulla funzione muscolare nelle persone durante la fase acuta dell’anoressia nervosa e in quelle che hanno ripristinato un peso corporeo normale.

In questo articolo riporto i principali risultati della revisione sistematica con alcuni dati aggiuntivi derivati da uno studio del mio gruppo di ricerca di Villa Garda. Infine, discuto le implicazioni cliniche e quali sono le ricerche future su questo argomento.

Massa muscolare prima e dopo il ripristino del peso corporeo

I risultati della revisione di 11 studi (404 partecipanti) ha concluso che le persone con anoressia nervosa, rispetto ai controlli, hanno una massa muscolare mediamente ridotta del 24%.

La stessa revisione ha trovato che dopo il ripristino del peso corporeo la massa muscolare delle persone con anoressia nervosa è mediamente ridotta del 9,1% rispetto ai controlli sani. Uno degli studi, che ha misurato le dimensioni muscolari dopo una media di 27 anni di follow-up, ha trovato che le persone con una storia di anoressia nervosa hanno una massa muscolare inferiore del 12% rispetto ai controlli sani di pari età.

Fitness fisica prima e dopo il ripristino del peso corporeo

La fitness fisica è definita come uno stato di benessere che si associa a un basso rischio di problemi di salute prematuri e che permette di partecipare a una varietà di attività o capacità fisiche.

Quattro studi (50 partecipanti) hanno valutato la forza muscolare delle persone con anoressia nervosa prima del ripristino del peso corporeo. In media, quelle con anoressia nervosa hanno una forza muscolare inferiore del 35,2% rispetto ai controlli sani. È stato stimato che le giovani donne adulte con anoressia nervosa hanno una forza misurata con l’hand grip test paragonabile alle donne di 70-79 anni.

Uno studio (20 partecipanti) ha valutato la forza muscolare nelle persone con anoressia nervosa dopo il ripristino del peso corporeo a 27 anni di follow-up. Lo studio ha rilevato che hanno una forza muscolare inferiore del 27% rispetto ai controlli sani.

Uno studio del mio gruppo di ricerca ha valutato la fitness fisica di 37 persone con anoressia nervosa prima e dopo il ripristino del peso corporea ottenuto con il trattamento riabilitativo di Villa Garda. La fitness fisica è stata valutata con la batteria Eurofit Physical Fitness Battery (EPFTB).  Lo studio ha rilevato che le persone con anoressia nervosa hanno una forza muscolare inferiore rispetto ai controlli e un deterioramento della resistenza cardiorespiratoria, della flessibilità e dell’equilibrio. Le misure di fitness sono migliorate significativamente con il ripristino del peso corporeo, ma sono rimaste significativamente inferiori a quelle valutate nei controlli.

Implicazioni per il trattamento dell’anoressia nervosa e ricerca futura

Il ripristino incompleto della massa muscolare e della fitness fisica dopo il ripristino del peso corporeo indica che la riabilitazione nutrizionale e il recupero del peso sono di per sé insufficienti per produrre un completo recupero fisico nelle persone con anoressia nervosa.

I dati dei partecipanti al Minnesota Starvation Study hanno mostrato che il periodo di riabilitazione è stato considerato la parte più impegnativa dell’esperimento e che la sensazione di stanchezza e debolezza ha richiesto un lungo tempo per migliorare. I partecipanti allo studio hanno stimato che il tempo per raggiungere un recupero completo variava da 2 mesi a 2 anni dopo il ripristino del peso perduto. È possibile che il ripristino della composizione corporea e della fitness fisica richiedano un lungo periodo di mantenimento del peso dopo la fase di recupero del peso anche nelle persone con anoressia nervosa.

Comunque, due strategie sono in corso di studio per cercare di ottenere un ripristino più rapido della massa e della funzione muscolare nelle persone con anoressia nervosa che affrontano il processo di recupero del peso corporeo.

La prima strategia è l’integrazione dei trattamenti disponibili con programmi di attività fisica individualizzati finalizzati a migliorare la salute, la composizione corporea e la fitness fisica durante la fase di recupero del peso corporeo. Un programma salutare di attività fisica, in pazienti con condizioni mediche stabili, ha la potenzialità di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone con anoressia nervosa alleviando la disabilità fisica, psicologica e sociale. Programmi di attività fisica adeguati potrebbero anche migliorare il trattamento dei disturbi dell’alimentazione, sia perché ci sono evidenze che l’attività fisica influisce positivamente sul trattamento della depressione e dell’ansia, due comuni condizioni di comorbilità dei disturbi dell’alimentazione, sia perché potrebbe migliorare la scarsa fitness fisica di questi pazienti. Inoltre, l’inclusione di un esercizio fisico salutare potrebbe migliorare il senso di benessere dei pazienti e, se attuati in forma di esercizio sociale, come suggerito da alcune linee guida cliniche, potrebbe aiutarli ad affrontare l’isolamento sociale, a praticare l’esposizione corporea, a facilitare l’accettazione del cambiamento del peso e della forma corporea e a gestire la tendenza ad esercitarsi in modo eccessivo e compulsivo, un problema frequentemente osservato nelle persone con un disturbo dell’alimentazione.

La seconda strategia, in corso di valutazione in uno studio in doppio cieco controllato con placebo a Villa Garda in pazienti con anoressia nervosa, è l’integrazione alimentare con una miscela di aminoacidi essenziali, contenenti un’alta percentuale di aminoacidi a catena ramificata (leucina, isoleucina, valina) durante il processo di recupero del peso. Precedenti studi hanno trovato che l’integrazione alimentare di aminoacidi essenziali contenenti un’alta percentuale di aminoacidi a catena ramificata preserva il metabolismo mitocondriale e promuove una maggiore resistenza fisica nei topi anziani, aumentandone la sopravvivenza. Inoltre, una miscela di aminoacidi essenziali sembra anche contrastare l’atrofia funzionale dei muscoli scheletrici negli individui anziani e cachectici o sarcopenici e migliorare le loro funzioni cognitive. Lo studio valuterà se le persone con anoressia nervosa che ricevono l’integrazione rispetto a quelle che ricevono placebo otterranno un aumento percentuale più elevato della massa muscolare, un miglioramento più significativo della fitness fisica e una riduzione più significativa della psicopatologia del disturbo dell’alimentazione e del deterioramento psicosociale associato.

 

Bibliografia

Alberti, M., Galvani, C., Capelli, C., Lanza, M., El Ghoch, M., Calugi, S., & Dalle Grave, R. (2013). Physical fitness before and after weight restoration in anorexia nervosa. Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, 53(4), 396-402.

Dalle Grave, R., Calugi., S., Ruocco, C., Chimini, M., Segala, A., Ragni, M., Carruba, M., Valerio, A., Nisoli, E. (2023). Efficacy and tolerability of a specific blend of amino acids in patients with anorexia nervosa treated in a hospital setting: study protocol for a randomized controlled trial. Trials. 10.1186/s13063-023-07120-7

Rosa-Caldwell, M. E., Eddy, K. T., Rutkove, S. B., & Breithaupt, L. (2022). Anorexia nervosa and muscle health: A systematic review of our current understanding and future recommendations for study. International Journal of Eating Disorders. doi:10.1002/eat.23878