Anatomia della rabbia

Pragmatica del funzionamento e del trattamento delle emozioni distruttive

Antonio Nisi, Irene Nisi

ISBN 88-8429-119-6 – Euro 28,00

La rabbia costituisce un’emozione il cui studio e trattamento sono ampiamente trascurati nel panorama della psicologia cognitivo comportamentale italiana e internazionale. D’altra parte, in ambito clinico, e non solo, essa costituisce un problema assai rilevante e spinoso.
Questo libro si propone di colmare una lacuna nella letteratura scientifica sull’argomento. È indirizzato a studenti di psicologia e di psicoterapia cognitivo-comportamentale, a psicoterapeuti che desiderano fare il punto sulle strategie evidence-based mirate all’analisi e al trattamento della rabbia e a chiunque abbia interesse a conoscere meglio questo argomento.
La prima parte tratta la descrizione esperienziale e psicologica delle diverse forme di collera, con ampie sezioni dedicate ad analogie e differenze rispetto a stati interni parzialmente simili quali ansia, frustrazione e senso di colpa.
La parte successiva punta a illustrare le principali strategie cognitivo comportamentali mirate alla gestione della rabbia. Vengono presentati esempi di intervento basati sulla ristrutturazione cognitiva, sul training di assertività e sullo stress inoculation training. Seguono suggerimenti tratti dalla DBT, dalla Mindfulness e dall’ACT. Le diverse modalità di intervento sono rappresentate come integrabili tra loro al fine di aiutare il paziente e non in contrapposizione o in lotta per dimostrare “chi abbia ragione”.
Il testo è arricchito da innumerevoli dialoghi esemplificativi e da stralci di psicoterapia dedicati al trattamento della collera.

Acquista il libro su positivepress.net