Le donne guarite dall’anoressia nervosa hanno un volume normale della sostanza grigia cerebrale

A cura di Riccardo Dalle Grave

L’anoressia nervosa è stata costantemente associata con la riduzione del volume della sostanza grigia e della sostanza bianca dell’encefalo e con  l’allargamento delle cavità del liquido cerebrospinale. Non è chiaro però se le alterazioni della sostanza grigia sono presenti dopo la guarigione dell’AN, perché i dati fino ad ora disponibili hanno riportato risultati inconsistenti.

Uno studio eseguito in Norvegia, e recentemente pubblicato su BMC Psichiatri, ha misurato con la risonanza magnetica nucleare la sostanza grigia e la sostanza bianca e i volumi regionali della sostanza grigia in 22 donne guarite dall’anoressia nervosa e in 22 controlli sani di pari età. I partecipanti sono stati considerati guariti dall’anoressia nervosa se avevano mantenuto un indice di massa corporea superiore a 18 e non riportavano abbuffate, comportamenti di eliminazione o restrizione dietetica durante l’ultimo anno.

Tra le donne guarite dall’anoressia nervosa e i controlli sani non sono emerse differenze significative nel volume  della sostanza grigia e della sostanza bianca dell’encefalo. Inoltre, non è emersa alcuna  differenza significativa anche tra le donne con pregressa anoressia nervosa sottotipo restrittivo e quelle con sottotipo con abbuffate/condotte di eliminazione. Infine, il peso più basso nella vita adulta è risultato positivamente correlato con i volumi regionali della sostanza grigia nel precuneo e nell’insila,

Lo studio dimostra che i volumi regionali e globali della sostanza grigia e della sostanza bianca sono simili nelle donne con pregressa anoressia nervosa e i controlli sani di pari età. Questi dati, se confermati da studi longitudinali, sottolineano che le riduzioni dei volumi della sostanza grigia e della sostanza bianca osservate  durante la fase acuta dell’anoressia nervosa sono probabilmente la conseguenza della malnutrizione e sono reversibili con la normalizzazione del peso.

Bang L, Rø Ø, Endestad T. Normal gray matter volumes in women recovered from anorexia nervosa: a voxel-based morphometry study. BMC Psychiatry. 2016 May 13;16(1):144.

Clicca qui per scaricare l’articolo