Comportamento post-intervento e cambiamento del peso 3 anni dopo la chirurgia bariatrica

Riccardo Dalle Grave

L’identificazione delle variabili associate alla perdita di peso può aiutare a migliorare la valutazione dei rischi e benefici della chirurgia bariatrica nel trattamento dell’obesità grave. La maggior parte della ricerca in questo campo si è concentrata sui fattori preoperatori. Un recente articolo pubblicato da Mitchell e collaboratori su JAMA Surgery, che ha analizzato i fattori post-operatori, ha però dimostrato che alcuni comportamenti adottati dai pazienti dopo l’intervento di chirurgia bariatrica si associano a una maggiore perdita di peso.

La ricerca fa parte del Longitudinal Assessment of Bariatric Surgery-2 (LABS-2) study, uno studio osservazionale di coorte eseguito su 2458 adulti sottoposti a Roux-en-Y gastric bypass (RYGB, n=1738) o a bendaggio gastrico regolabile (LAGB, n=610) o ad altre procedure bariatriche (n=110) in 10 centri degli Stati Uniti d’America tra marzo 2006 e aprile 2009.

Le valutazioni, effettuate prima dell’intervento e ogni anno dopo l’intervento chirurgico per 3 anni, hanno esaminato 25 comportamenti post-operatori considerati modificabili. I partecipanti (78% donne) avevano un’età media di 47 anni e un indice di massa corporea (IMC) medio di 46. Tre anni dopo la chirurgia bariatrica, la perdita di peso percentuale media osservata è stata del 31,5% del peso corporeo iniziale nel gruppo con il RYGB e del 16,0% in quello con il LAGB.

Tra i partecipanti trattati con il RYGB i tre comportamenti post-intervento che hanno spiegato la maggior parte della variabilità (16%) del cambiamento del peso a 3 anni di follow-up sono stati: (i) iniziare a misurare il peso una volta la settimana; (ii) smettere di mangiare quando ci si sente pieni e (iii) smettere di mangiare continuamente per tutta la giornata. I partecipanti che hanno adottato questi tre comportamenti hanno perso in media il 38,8% del loro peso basale e circa il 14% in più rispetto a quelli che non li ha adottati e il 6% in più rispetto a quelli che li ha sempre adottati. Risultati simili sono stati ottenuti nei partecipanti trattati con il LAGB.

I dati di questo studio indicano che lo sviluppo di cambiamenti positivi nel comportamento, tra cui quello di pesarsi una volta la settimana, di adottare un’alimentazione regolare e di smettere di mangiare quando ci si sente pieni, può influenzare la quantità di perdita di peso dopo l’intervento di chirurgia bariatrica.

Poiché la terapia cognitivo comportamentale dell’obesità ha sviluppato specifiche ed efficaci procedure per aiutare i pazienti ad adottare questi comportamenti positivi di controllo del peso, è probabile che associare alla gestione post-chirurgica di routine un intervento cognitivo comportamentale potrebbe migliorare l’esito a lungo termine della chirurgia bariatrica.

 

Referenze

Mitchell JE,Christian NJ,Flum DR, et al. Postoperative behavioral variables and weight change 3 years after bariatric surgery [published online April 20, 2016]. JAMA Surgery. doi:10.1001 /jamasurg.2016.0395.

Dalle Grave R, Busetto L, Favretti F (2010). Perdere e mantenere il peso con il bendaggio gastrico regolabile. Positive Press, Verona